Si è conclusa una estate intensa a CASA VACANZE GEMMA A CIVIDALE DEL FRIULI
Molti turisti dal nord Europa e italiani hanno usufruito
degli spazi antichi della casa e anche della ospitalità trasmesse dalle radici
mie e di mio marito Roberto, come valore che sentiamo condiviso.
Abbiamo noi stessi fatto nostra, negli anni precedenti a questa esperienza diretta da “Host”, la modalità casa vacanze quando abbiamo viaggiato in Italia.
Ci era famigliare, congeniale perché permetteva la
possibilità di sperimentare la libertà di una vacanza in famiglia, ed ha
tracciato una strada che, a seguire, abbiamo reso anche una nostra modalità di
ospitare.
Ci aveva arricchito, e per questo abbiamo desiderato proporla anche qui a Grupignano, nella nostra casa antica, vicino al borgo di Cividale, oggi annoverato tra i borghi più belli d’Italia per storia e cultura.
👉Cividale del Friuli tra i Borghi più belli d'Italia
Così, in questo periodo estivo, casa Gemma è
divenuto Luogo e spazio ricco di incontri e storie che hanno ampliato il
nostro sguardo territoriale.
Ogni stretta di mano, ogni condivisione di esperienze e
ogni recensione hanno tracciato le strade di un passaggio che resta nel cuore.
Con qualche turista l’ospitalità si è trasformata in
una preziosa amicizia, o in un arrivederci al prossimo anno!
I bambini più piccini sono divenuti scopritori dei misteri del giardino, con i suoi personaggi nascosti e attenti osservatori e ricercatori dei giochi più piacevoli per i propri gusti, collocati nel vecchio baule o lettori di libri illustrati nella piccola biblioteca di casa. L’entusiasmo è stato tanto, che a tratti, i bimbi preferivano restare a casa piuttosto che seguire i genitori nelle escursioni, e comunque, il ritorno a casa vacanze Gemma, era desiderato al termine di una giornata turistica intensa.
La campagna, il silenzio delle valli del Natisone; le confortevoli spiagge del Natisone verso la Slovenia; la storia di Cividale e le sue attrattive, i dintorni tutti da esplorare, sono tasselli di un puzzle vacanziero che ritornerà alla mente del turista, e che porterà con sé nella valigia dei ricordi.
Io ho desiderato trasmettere l’amore dei luoghi, dando tutte le indicazioni sulle vie più singolari da percorrere per godere di Paesaggio, Natura e Cultura.
Migliorato è il mio inglese e la capacità di togliermi un po’ di maschere di perfettibilità … per essere vicino a chi accolgo e a me stessa con più autenticità.
Ringraziamo davvero di cuore, il magico amico Gatto Puf che ha sempre atteso con noi l’arrivo degli ospiti, alleggerendo il loro ingresso a Casa Gemma con le sue fusa e calorosità. Si metteva a pancia in su…ed attendeva una carezza, che non tardava, per simpatia, ad arrivare.
Avverto in lui una tenerezza e fiducia verso l” ospite” che arriva diretta, spontanea, cosicché il turista stesso, si sente subito parte della famiglia.
Un autunno ci attende con i paesaggi del Collio friulano,
produttore di vini pregiati ed il suo foliage; con i boschi delle valli del
Natisone e i funghi e le castagne, insieme al profumo intenso delle piccole mele
rosse Zeuka;
Credo ci saranno ancora ospiti e raccontare al loro rientro a casa, che lassù in Friuli Venezia Giulia, territorio vicino ai confini dell’est Europa, c’è la possibilità di sentirsi parte di qualcosa di più ampio che ci rende tutti “esseri umani”, viandanti in cammino, in questa storia che fluisce fatta di alti e bassi gioie e dolori …. Vita appunto!
Condividerne il senso, aprendoci all'incontro come "occasione" di crescita, ha rappresentato e rappresenta per noi un modo nuovo che "ci educa" ( condurre fuori) dal quotidiano.
.webp)










lopu.jpg)